Ancora articolo
Ancora articoli
Disponibile a breve

PUZZLE 6 FORME SENSORIALI

€ 24,90



Ancora 0 articolo
Ancora 0 articoli
Disponibile a breve

Questo semplice puzzle in legno aiuta a riconoscere le forme, i colori e i suoni. Ciascuna forma ha una propria caratteristica, un colore diverso, genera un suono particolare, un riflesso o un elemento tattile.

Nel Metodo Montessori si propongono ai bambini in età prescolare, all’asilo nido, alla scuola dell’infanzia ma anche a casa in famiglia, due tipi di attività principali: gli esercizi di vita pratica e gli esercizi sensoriali. Le attività sensoriali hanno come obiettivo affinare e stimolare i cinque sensi. Considerando che i bambini sono spinti a esplorare dalla curiosità e più fanno esperienze sensoriali più assimilano, imparano, associano e sviluppano nuove abilità. Essendo stimolati ad elaborare e trasformare le sensazioni in informazioni, migliorano considerevolmente sia le proprie capacità cognitive che comunicative ed emotive.

I giochi sensoriali quindi, sono attività specifiche o veri e propri giocattoli, spesso realizzati con oggetti comuni, che aiutano i bambini a migliorare il senso tattile, la vista, l’udito, l’olfatto e il gusto e a fare esperienza divertendosi. Le attività sensoriali variano molto a seconda dell’età dei bambini. Per la prima infanzia ci si orienta verso stimoli unidirezionali, come il suono o il movimento nelle giostrine per bebè. All’asilo nido i bimbi tendono a esplorare gattonando, camminando e toccando, si introducono quindi materiali dalla consistenza e dalla superficie diversa (duro, rugoso, soffice) tra di loro come pietre, pigne, cotone, sabbia, sughero per sviluppare anche la motricità fine. Nella scuola dell’infanzia riconoscere e abbinare un oggetto, un gusto, un profumo diventa un gioco o una sfida, che si può proporre di svolgere da soli o a squadre.

 

PUZZLE 6 FORME SENSORIALI | Pulcino d'Oro